ForumFree

Regolamento 2012, consultare

« Older   Newer »
  Share  
ARRAGGIATUS
icon11  view post Posted on 12/3/2006, 13:19




BENVENUTI!!!

REGOLE DI SCHIERAMENTO PILOTI

Bisogna selezionare 3 piloti "titolari" per ogni gran premio, più 1 "panchinaro" e 1 pilota "bonus". A fine gran premio verranno sommati i punti ottenuti da AL MASSIMO 3 piloti dello schieramento (ciò significa i punti dei 3 titolari, oppure di due + un panchinaro o bonus, oppure di uno + uno o due sostituti, oppure dei 2 sostituti, o uno solo, o niente proprio!!!). La cosa fondamentale è che la sostituzione avvenga solo se il pilota titolare non prenda alcun punto, e dunque arrivi undicesimo o peggio, oppure non concluda il gp o non ne prenda parte.
Esempio giocata:

1 Alonso
2 Rosberg
3 Button
---------------
4 Petrov
---------------
5 Maldonado

i piloti titolari prendono il punteggio (da 1 a 25) dell'attuale assegnazione punti nella vera F1. Da quest'anno invece i sostituti avranno un trattamento diverso. Sia il panchinaro che il pilota bonus infatti vedranno assegnati i punteggi della vecchia F1 (da 1 a 10, dall'ottavo al primo posto). Inoltre il pilota bonus prenderà solo il 50% dei punti di questo sistema

Esempio:
Se Alonso arriva primo, porta 25 punti alla sua scuderia a cui si dovrebbero sommare quelli ottenuti da Rosberg e Button. Poniamo che Button non vada a punti. Può essere sostituito dapprima da Petrov, che in caso arrivi, poniamo, settimo classificato prenderà 2 punti (non i 6 che avrebbe preso da titolare) e, in caso neanche lui vada a punti, da Maldonado. Il quale Maldonado, se piazzato fino all'ottavo posto, prenderà i punti del vecchio sistema ma solo al 50%. L'utilizzo piloti è considerato sempre per titolari e sostituti. Invece il pilota bonus potrà passare indenne nella tabella piloti se non verrà utilizzato.

modifica 2011 LA REGOLA PIU' IMPORTANTE: lo stesso pilota può essere utilizzato solo 4 volte a Mondiale, tranne in piccoli casi che spiegherò successivamente. L'obiettivo massimo è schierare in 4 GP un pilota forte, in cui lui ipoteticamente vinca. Nel caso di altri forti piloti, schierarli quando si pensa raggiungano il podio. Nel caso dei piloti minori ogni singolo punto è un "ultras" ai fini della classifica. Ecco perchè dopo ogni singolo GP non conta tanto la classifica quanto l'uso che si è fatto dei piloti. I PILOTI PANCHINARI, ANCHE SE NON UTILIZZATI, VENGONO CONTEGGIATI COME UTILIZZATI. (tranne clausola pilota bonus, come scritto in precedenza)

Ai fini del gioco esisterà anche una platonica classifica piloti, in cui curerò le statistiche sull'utilizzo dei piloti, ma la gloria vera la fornisce la CLASSIFICA COSTRUTTORI: i punti ottenuti in ogni GP vengono cumulati ai fini della classifica finale.

ALTRA REGOLA FONDAMENTALE: non si possono schierare nei 5 di ogni GP, due piloti della stessa scuderia. O Alonso, o Massa! O Hamilton, o Button...
modifica 2011: verranno distribuiti 2 jolly a ogni fantascuderia: uno è il cossiddetto jolly 5, l'altro è il jolly coppia.
Il Jolly 5, come si evince dal nome, permetterà di schierare uno e un solo determinato pilota per 5 volte l'anno invece di 4! Inoltre tale scelta del pilota va comunicata pubblicamente entro l'inizio del 4°GP dell'anno. Tale scelta sarà poi modificabile entro il 6°GP dell'anno "pagando" un costo di 15 punti.
Il Jolly coppia, invece, sarà la possibilità unica durante l'anno, di schierare due piloti della stessa scuderia insieme. Il jolly va dichiarato durante lo schieramento.
Eventuali costrizioni di dover schierare due piloti della stessa scuderia a fine mondiale (evento quasi scongiurato dall'introduzione del pilota bonus spesso gratuito) vedranno assegnate delle penalità di 10 punti.


REGOLE A MARGINE
Se durante il mondiale entra in gioco qualche nuovo pilota, entra anch'egli in gioco, sempre utilizzabile per 4 volte.
Al mondiale concorre pure un partecipante Materasso. Non che ce ne sia una necessità... diciamo che è una vecchia abitudine. Si tratta di una squadra che schiera d'ufficio i primi 5 piloti della griglia che nessun'altro concorrente abbia schierato. Totalizzando pochissimi punti, tra l'altro... Se tutti i piloti venissero utilizzati il Materasso schiera, d'ufficio gli ultimi 5 sullo schieramento.

ORARI
Non potrei mai considerare valide delle giocate postate a GP iniziato perchè in questo sport la partenza vale mezza gara... Il limite sarà dunque l'ora esatta del GP meno qualche minuto.
Conviene sempre giocare dopo le prove del sabato, ma vengono accettate giocate anche durante la settimana.

GIOCATE D'UFFICIO E ASSENTEISMO
Al solito chi non partecipa a un Gran Premio può contare sulla giocata d'ufficio. Ovvero lo schieramento comprensivo dei primi 5 piloti sulla griglia SCHIERABILI, quindi dovrò tenere conto sempre se nei primi 5 vi sono piloti esauriti (giocati 4 volte) o compagni di squadra, e andare a pescare nelle file più in basso.
La giocata d'ufficio prende il 50% dei punti ottenuti dai piloti.


BUON DIVERTIMENTO

Edited by ARRAGGIATUS - 17/3/2012, 06:59
 
Top
0 replies since 12/3/2006, 13:19   300 views
  Share